Cerca
  • Icaro

Scegli il benessere


Il metodo Pilates è una ginnastica che insegna ad assumere una corretta postura e a dare maggiore armonia e fluidità nei movimenti, va al di là dei corsi di gruppo che possiamo seguire in palestra, viene infatti utilizzato anche nel campo della rieducazione posturale e nella fisioterapia.

L'obiettivo del suo ideatore - Joseph Hubertus Pilates - era appunto quello di rendere le persone consapevoli di se stesse, del proprio corpo e della propria mente per unirli in una singola, dinamica e funzionale entità. In un certo senso egli cercò di fondere i migliori aspetti delle discipline fisiche occidentali con quelli delle tecniche orientali.

Dopo la guerra, Pilates tornò in Germania per un breve periodo, ma poi si trasferì a New York, dove il suo metodo ebbe un immediato successo presso ballerini quali Gorge Balanchine e Martha Graham.

Fino a non molto tempo fa esso rimase una sorta di complemento limitato all'ambiente dei ballerini classici, finché venne scoperto da atleti professionisti, attori e gente comune. In questi ultimi anni il successo del metodo non ha fatto che aumentare.

A differenza di molti tipi di ginnastica, il metodo Pilates segue rigorosamente princìpi fondati su una precisa base filosofica e teorica. Non si tratta quindi di un semplice insieme di esercizi, ma di un vero metodo che si è sviluppato e perfezionato in più di sessanta anni di pratica e di osservazione. La versatilità della tecnica ha permesso il suo utilizzo in campo riabilitativo.

Nel metodo la posizione e il movimento di ogni parte del corpo sono estremamente importanti e il corpo si muove come un sistema integrato. Quanto più correttamente si usa il corpo nel corso degli esercizi, tanto più correttamente verrà usato in qualsiasi altra circostanza: la postura migliora e scompaiono rigidità e tensioni, nonché i problemi della schiena derivanti da una postura scorretta.

L'obiettivo del metodo Pilates consiste nel portare l'individuo a muoversi in economia, grazia ed equilibrio attraverso il rispetto dei princìpi base che costituiscono la tecnica: Respirazione, Baricentro, Precisione, Concentrazione, Controllo, Fluidità.

Ai vantaggi fisici si affiancano ben presto quelli mentali, con un'efficace riduzione di ansia e stress, e l'aumento di capacità di concentrazione.

Presso la nostra associazione si occupa delle sessioni di allenamento Pilates Valentina Grigoletto, Istruttrice certificata di 3° livello.

Vi aspettiamo per una prova gratuita: chiamate per info!

Tel. 0362/524033 – info@centrodanzeicaro.com


0 visualizzazioni

Centro Studio Danze ICARO

Società Sportiva Dilettantistica a R.L.

Tel. 0362.52.40.33

info@centrodanzeicaro.com

Sede legale: Via Nazionale dei Giovi, 32 - Cesano Maderno MB - 20811

www.centrodanzeicaro.com - C.F. /P.IVA 10172670969

Direzione Artistica MARCO AMBROSONE

  • YouTube - White Circle
  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle

© 2019 - Centro Studio Danze ICARO S.s.d. a r.l. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved